METAL DETECTOR INDEPENDENT FORUM

come la mettiamo con la legge ?

« Older   Newer »
  Share  
garrett63
view post Posted on 10/12/2007, 00:09




ciao a tutti,
vorrei sapere se ci sono regole precise per evitare di trovare guai con la legge quando si fanno le ricerche che più ci danno emozioni ossia su terreni alla ricerca di quei bei bronzetti patinati in verdino....
Se vai a vedere sul sito dell'AREA, pare che basta essere iscritti e portarsi dietro un paio di moduletti per la denuncia dei ritrovamenti...parlando con altri invece sembra che ti possono fare il c..o a strisce se ti beccano su qualche campo...a chi dobbiamo dare retta? C'è una legislazione precisa a cui possiamo fare riferimento ed evitare di spendere un sacco di soldi in avvocati ?
Saluti a tutti e grazie a chiunque sappia darmi risposte precise.
ciao
 
Top
marcomario
view post Posted on 10/12/2007, 14:40




Se raccogli solo due cocci in zone protette te lo fanno di sicuro,metal o non metal ,per altro prova a domandare a qualche ragazzo dell' AREA , ti sapranno dire.Io credo che i bronzetti non te li puoi portare a casa a meno di denuncia,nel caso in cui il pezzo non ha un grosso valore storico,credo che lo potrai tenere,ma ne sarai solo il custode, se il pezzo e' importante lo dovrai consegnare :ci sara' una ricompensa?
 
Top
AREA Lazio
view post Posted on 27/1/2008, 00:18




CITAZIONE (garrett63 @ 10/12/2007, 00:09)
ciao a tutti,
vorrei sapere se ci sono regole precise per evitare di trovare guai con la legge quando si fanno le ricerche che più ci danno emozioni ossia su terreni alla ricerca di quei bei bronzetti patinati in verdino....
Se vai a vedere sul sito dell'AREA, pare che basta essere iscritti e portarsi dietro un paio di moduletti per la denuncia dei ritrovamenti...parlando con altri invece sembra che ti possono fare il c..o a strisce se ti beccano su qualche campo...a chi dobbiamo dare retta? C'è una legislazione precisa a cui possiamo fare riferimento ed evitare di spendere un sacco di soldi in avvocati ?
Saluti a tutti e grazie a chiunque sappia darmi risposte precise.
ciao

Ciao Garrett63,
Io credo che se parti inizialmente con l'idea di andare a cercare esclusivamente quei bronzetti, o cose del genere, stai già facendo ricerca archeologica, e se non preventivamente autorizzata dalla Sop. tranquillo che se ti trovano il c..o a strisce te lo fanno di sicuro.
Non mi pare che nel sito AREA si dica che si possono fare tutte le ricerche che uno vuole, basta avere due moduletti, un mezzo lapis..... anche perchè noi siamo un'Associazione di volontariato, e non di categoria.
Se dai un'occhiata al nostro forum http://associazionearea.forumfree.it, troverai tutte le leggi che ci sono oggi in Italia e che riguardano il metaldetector.
Un saluto

Maurizio
 
Top
2 replies since 10/12/2007, 00:09   335 views
  Share